SACRED ART, LE OPERE DI MAX SERRADIFALCO IN MOSTRA A PALERMO
La mostra, un’operazione artistica con gli scatti fotografici satellitari di Max Serradifalco all’interno di un giardino di primavera nello spazio adiacente alla Sacrestia della Chiesa di San Domenico a Palermo, é curata da fra Sergio Maria Catalano.
Martedì 30 maggio ore 18.30/19 è stato presentato in finissage della mostra il saggio critico di padre Sergio, priore laureato in storia dell’ arte alla Sorbonne, che illustra gli artisti presenti dentro San Domenico, nella storia. Ultimo dei quali Max Serradifalco, il cui lavoro è seguito e curato da artmadeinsicily.com
“Alla luce delle parole del Papa, gli scatti di SACRED EARTH – spiega fra Sergio Maria Catalano – spingono a guardare le perlustrazioni terrestri di Serradifalco sotto una nuova luce; interpretando le immagini e giocando di fantasia, si può scorgere come la terra regali figure legate al mondo dell’immaginario biblico. Un’operazione artistico/teologica – prosegue – per tornare ad ammirare la creazione, ricordando che la cura e la salvaguardia nascono essenzialmente da uno sguardo contemplativo di cui l’arte è promotrice. Vedere in un’immagine un’altra figura e scorgerne la sua misteriosa potenzialità racconta la capacità di attingere dalla forza della creazione il sacro naturale. E come ricordava il beato Nicola Stenone: “belle sono le cose che si vedono, più belle quelle che si conoscono, bellissime quelle che si ignorano”.
In esposizione sette opere dell’artista paesaggista palermitano, conosciuto e apprezzato da anni per le sue fotografie satellitari, la galleria di immagini dal forte impatto visivo ed emotivo è arricchita da una video installazione, un lavoro inedito, che pone l’accento sulla necessità di allungare lo sguardo proprio sul tema ambientale.
L’evento è promosso da Settimana delle Culture ed è realizzata con il contributo di Art Made in Sicily, Vivai Comignano Palermo, MediaCom Servizi per eventi.