DANIELA BALSAMO
Daniela Balsamo nasce a Palermo nel 1970. Dopo la maturità artistica si trasferisce a Firenze, lì frequenta il Politecnico Internazionale della Moda (Polimoda) il corso di fashion design.
Nel 1991, grazie a una borsa di studio, approfondisce il tema dell’illustrazione di moda studiando al Fashion Institute of Technology di New York. Dopo anni di design nel mondo della moda, torna a Palermo e frequenta il corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti.
Si dedica al teatro e dal 1997 al 2001 è impegnata in importanti allestimenti teatrali e successivi tour mondiali con grandi registi internazionali del calibro di Peter Greenaway e Bob Wilson.
L’intensa attività teatrale la porta a trasferirsi stabilmente a Roma dove dal 2001 al 2005 collabora anche con riviste di moda come fashion stylist e illustratrice.
La pittura di Daniela Balsamo poliedrica personalita’ , è un viaggio intimo, ricco di rimandi tra conscio ed inconscio “in cui — spiega l’artista — gli elementi topici del sogno prendono forma, le immagini e i colori si fondono per rintracciare memorie lontane’. In queste opere gioca con l’immaginario dei gadget turistici che veicolano I’ immagine della sicilianita’ nel mondo e ci invita a riflettere, tra il serio e il faceto, sulle caratteristiche della terra di Sicilia, in maniera ironica e acuta.
Paroline dolci
60 x40
Olio su tela
2019
Viaggio in Sicilia
100×80
Olio su tela
2019